Comune di Rosignano Marittimo (Livorno)

In occasione del World Championship Dance Italy 2011
presso il Castello Pasquini di Castiglioncello (Livorno)

dal 25 Maggio al 5 Giugno 2011

ARTE E MOVIMENTO

a cura di Chiara Di Cesare 

Chiara Di Cesare e Ivano Vitali 
(Foto di  Mimmo Di Cesare)
Espongono
Simona Atzori, Caterina Crepax, Maria Teresa Illuminato, Ivano Vitali
e gli artisti della Galleria In Villa di Roberto Odierna: Daniela Caciagli, Corrado Gai, Liliana Meloni Ximenes, 
Daniel Schinasi e Mariella Valori.

Tutti i giorni - ingresso libero - orario: 10.00/12.30 - 15.30/19.00 - 21.00/23.00

Sabato 28 Maggio 2011 - ore 18
INCONTRO CON GLI ARTISTI
Domenica 29 Maggio alle ore 18
nella piazzetta attigua alla Galleria La Virgola - Centro per l'arte Diego Martelli 
lo scultore Ivano Vitali presenta
Paper dance
Performance a carattere ludico - didattico - spettacolare
realizzata con i soli giornali di recupero
e con la collaborazione di un lettore e tre modelli/e.
Sabato 4 Giugno 2011 dalle ore 9
Laboratorio creativo: Giochi di carta

Le operatrici di educazione ambientale di REA Rosignano Energia Ambiente sono felici di invitarti al laboratorio creativo che si svolgerà sabato 4 giugno presso la tensostruttura del Castello Pasquini. A partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 11.00 avrai l’occasione di creare fantastici oggetti fatti con la carta riciclata.

Al termine del laboratorio assisterai alla esibizione artistica 

Paper games dell’artista Ivano Vitali… aperta a grandi e piccini!!


Sole bomb-on

Ivano Vitali - Sole bomb-on  2006
realizzato con il quotidiano "Il Sole 24 Ore"

Reinventare i materiali, trasformare il materiale povero e di uso comune in oggetti preziosi, poetici, unici e meravigliosamente indossabili.
Questa è l'arte di Ivano Vitali, un linguaggio a metà tra scultura e concetto, tra grande manualità ed un piacevole ritorno al passato.
I suoi abiti-scultura nascono dalla volontà concettuale di esprimere, in maniera forte e consapevole, una provocazione rispetto al mondo di oggi così consumistico, distratto e poco eco-sostenibile.
Il rapporto di anni con la carta, insieme alla sua adesione negli anni '90 al gruppo A.R.F., ha portato l'artista a  raggiungere il grande risultato di realizzare gli abiti utilizzando esclusivamente la sua abilità manuale, non aiutandosi con colla, forbici ecc. 
Il rapporto tra uomo e natura, tra arte ed educazione ambientale è il grande connubio che porta quest'artista a caratterizzare il suo lavoro, non solo con un messaggio estetico, ma anche etico. 
I suoi lunghi fili di carta, muovendosi tra le dita dell'artista, ci raccontano la storia del nostro paese, di quei fatti che troviamo tutti i giorni sui giornali.
Ma raccontano anche la storia di tutte quelle donne che un tempo si incontravano sedute attorno ad un focolaio e si raccontavano la propria vita e le proprie giornate lavorando a maglia. E' così che oggi nel 2011 Ivano Vitali ci racconta la sua storia; una storia scritta con abiti, arazzi, gomitoli e travestimenti, una storia che narra e ci regala la possibilità di saper rileggere il passato in chiave moderna, portando l'uomo a ritrovare un contatto con se stesso e con quell'universo, di cui spesso si dimentica di far parte.
                                           
Castiglioncello 2011                                                                                                                                                        Chiara Di Cesare

 Catalogo in Galleria

 Home page       Home of the paper       Invito.pdf