Comune di Argenta

 Centro Culturale "Mercato"
Piazza Marconi, n°1
 
INTRECCI D'ARTE
il riutilizzo della carta nelle opere di
 
Ivano Vitali
 
Testo di Roberto Roda 
 
dal 24 Settembre al 30 Ottobre 2011
Inaugurazione Sabato 24 Settembre 2011 alle ore 11.00

 

Sabato  24 Settembre alle ore 18
presso  l' Idrovoro di Saiarino 
Museo della Bonifica - Argenta (Ferrara)
 
Moda a impatto zero
 
Performance di Ivano Vitali
con sfilata di abiti di giornale

Anteprima: domenica 11 settembre 2011
ore 11 / Museo delle Valli - Campotto. Performance e inaugurazione installazione permanente "Nido dell’Arte"
ore 16 / C.C. Mercato. Anteprima della mostra . Sarà presente l’autore

Centro Mercato Argenta - Ivano Vitali


Centro Culturale Mercato di Argenta Ferrara

Catalogo a cura di Adamo Antonellini con testi di Antonio Fiorentini Sindaco di Argenta, 
Nerina Baldi Direttore dell'Ecomuseo di Argenta
  e Roberto Roda del Centro Etnografico Ferrarese  
Una produzione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Argenta.


sole che splendeabito ivanooro

Sole bomb-on  2006 - Gilet (2003), gonna con "bomb-on" (2006) e collana realizzati con il quotidiano "Il Sole 24 Ore". Foto di Ivano Vitali
Waistcoat (2003), skirt with "bomb-on" (2006) and necklace of short sticks made with the newspaper "Il Sole 24 ore"
. Photo by Ivano Vitali
Ivano - Gonna (2003) di quotidiani e cotone tessuta con telaio africano, Gilet aperto (2003) realizzato
 con ferri da maglia.

 Skirt (2003) woven with an African loom: warp in  white cotton and weft in newspaper. Knitted open  waistcoat
(2003).
Mantra 2003 - Abito a forma di tubo  realizzato con il quotidiano "il sole 24 ore"  Tessuto realizzato con telaio Africano:  ordito di cotone nero e trama di quotidiani  (2003) Tube-shaped dress made with the  newspaper "Il sole 24 ore". Fabric made  with an African loom: warp in black  cotton, weft in  newspaper.

Anteprima: domenica 11 settembre 2011
ore 11 / Museo delle Valli - Campotto 
Performance e inaugurazione installazione permanente "Nido dell’Arte"


Un omaggio alla sua terra, "nido d'arte" e di origine


"Intrecci d'arte" per l'autore Ivano Vitali e per tutti noi è un gradito ritorno, ad Argenta e soprattutto a Campotto, dove egli è nato.
Affrontando l'avventura dell'arte che ti porta altrove, esplorare significa poi tornare e, in un qualche modo, ricevere la conferma di essere diventati "grandi".
Da una scultura plastica che di Ivano costella i corridoi e il chiostro dei Cappuccini in Argenta, dove la biblioteca si fregia di opere sensibili come l'abbraccio, vigorose come il cavallo e di una metafisica meridiana, ora siamo a figurazioni, abiti e creazioni in un mondo di carta, recuperata, destinata a nuova vita, intrecciata in un sorprendente infinito filo, con cui definire trame e forme a uncinetto e a maglia. Punto e maglia ... è cosi? Non direi!
C'era un'epoca, che ancora resiste chissà fino a quando, in cui il benessere - "o il bene avere"- produceva e produceva rifiuti; oggi la tecnologia è chiamata a risolvere i problemi dell'ambiente, tormentato dalla devastazione del rifiuto! E se fosse invece che l'innovazione scientifica, l'intuizione umana, inclusa l'arte, osservassero il paradigma che in natura non esiste il rifiuto, poichè ogni cosa nasce, adempie ad uno scopo e, nell'esaurirsi, la sostanza si trasforma per assumere altri compiti e funzioni: è il principio basilare della biodiversità. Così come nella società la differenza delle persone e le diverse abilità non dovrebbero procurare marginalità; hanno invece valore intangibile, complementare, sono un beneficio non misurabile, da porre al servizio del vero "benessere" delle comunità, a favore di una crescita anche etica e relazionale.
Ecco allora il "nido dell'arte", l'installazione permanente che al Museo delle Valli, emblematicamente ci presenta l'Ivano di oggi, con cui omaggia i paesaggi della sua terra; scenari connotati da sciabordii d'acque, lamineti sulle cui ampie foglie di ninfea bianca nidifica il mignattino piombato, balzano anfibi, si rincorrono sgarze ciuffetto, tarabusi ed altri trampolieri; ed ancora, vivaci creature che, dal canneto al prato umido e al bosco, costruiscono la propria casa, "il nido", appunto, nelle variabili dell'abitare le nostre Valli: se di passo, se di svernamento, se staziale; e poi il pendolo, l'incavo nel tronco e nella necromassa del legno, la tana, lagalleria ... un infinito ed emozionante microcosmo evocato da Ivano con una elegante e semplice scultura, "di carta passata a miglior uso".
Poi, al Centro culturale Mercato e al Museo della Bonifica la mostra al completo di abiti raffinati, di forme e figure dai colori e "nuances" tenui e naturali. Si tratta sempre di carta e di grandi sorprese con cui Argenta e Campotto si stupiscono; Ivano invece apprezzerà con altrettanta passione che questo territorio è cresciuto nella coscienza ambientale, partecipativa e civile, L'Ecomuseo accoglie con orgoglio e riconoscenza il frutto avanzato della sua consapevolezza artistica.

Nerina Baldi
Direttore dell' Ecomuseo di Argenta


art nest

Ivano Vitali - Nido dell'arte


Finiti gli studi mi sono trasferito da Campotto, dove sono nato, in Toscana, qui ho iniziato la mia ricerca artistica con materiali poveri e di recupero. Il tema del nido è fra quelli che ho sviluppato con più costanza, il primo risale al 1977: una installazione realizzata con il recupero di legni nella campagna dell’Impruneta. Negli anni ’90 ho creato grandi uova, recuperando la carta dei giornali che maceravo senza aggiunta di colle per poi essiccarla al sole. Nello stesso periodo ed in più occasioni  ho realizzato performance invitando il pubblico ad esprimere la propria creatività nel covare le uova di carta macerata  installate in un nido creato con le strisce strappate dai giornali.  Nel 2002 il tema del nido, che stavo sviluppando in altre forme, mi ha suggerito il nome del primo laboratorio per la creatività  realizzato con Maddalena Ghini a Firenze. Art nest, traduzione in inglese di “nido dell’arte”, è diventato l’indirizzo web per rintracciare sia la mia attività artistica sia il sito dell’associazione culturale artnest creatività e benessere.” Nido dell’arte” che Argenta mi consente di installare nel Museo delle Valli non mi rappresenta solamente per il suo valore di ricerca artistica ed ecologica, ma è prima di tutto espressione dei sentimenti che provo per la mia terra di origine.


Performance di Ivano Vitali  presso il Museo delle Valli di Campotto

Performance  Il NIDO DELL’ ARTE
Ivano Vitali con ali di quotidiani


 MUSEO DELLA BONIFICA
Argenta (Ferrara)

"Art  Twists"
works in re-used paper  by

Ivano Vitali 

 

Text by Roberto Roda

 

from  24th  September to 30th October 2011

Opening Ceremony: Saturday 24 September 2011 at 11 a.m.

 Opening hours: 9,30 -12,30 / 15,30 -18,30 (weekdays) e 15 -19 (Sundays and holidays)

  

also on Saturday 24 September 2011 at 6 p.m.

 

Performance by Ivano Vitali

Zero Impact Fashion Show
exhibition of newspaper dresses 

 at the Impianto Idrovoro (Water-Scooping) of  Saiarino 

Museo della Bonifica (Land Reclamation Museum) - Argenta

Foto "Archivio Centro Culturale Mercato" Argenta 2011

Ivano Vitali -  Moda a impatto zero - "Museo della Bonifica" Argenta (Foto Archivio Mercato)



home page