arte per la natura
dal 1975 ad oggi
Ivano Vitali

 

Nel periodo trascorso nella campagna dell’Impruneta, a sud di Firenze (1975/1979), realizzo alcune delle più interessanti installazioni di arte ecologica, povera ed effimera della mia ricerca artistica. Interventi nell'ambiente: un'arte internazionale a favore della natura, fuori dal mercato dell'arte e fuori dalla critica dell'arte ufficiale. Essi, hanno costituito il punto di riferimento per la successive creazioni artistiche.
All’Impruneta, ogni installazione era preceduta dal recupero di grandi quantità di materiale di scarto che trovavo in casa (tessuti, quotidiani, riviste, sacchetti di plastica ...), in campagna (bastoni, penne, cartucce di plastica...),  sulle spiagge (legni, tappi di plastica, bambole rotte, vari contenitori...), e che sceglievo, selezionavo e riponevo con cura, in attesa del giorno speciale. Quando tutto era pronto, mi spostavo con l’R4 nelle campagne circostanti, con il materiale che avevo scelto per i miei interventi nell'ambiente.
La vita di quelle composizioni / installazioni che rappresentavano fiori, alberi, uccelli, nidi, capanne e quant’altro, durava il tempo necessario per la documentazione fotografica. Subito iniziava l’opera di disfacimento, per poi ricreare - altrove - altre azioni /composizioni. Finita la giornata smontavo tutto e riponevo nelle vecchie stalle, il materiale che avrei riusato con tempi e modi diversi.
Dal 1995, a Firenze, la mia ricerca si concentra sul recupero e riuso della carta e del cartone (quotidiani, riviste, libri, sacchetti di carta, scatole, scatoloni ...). Per una decina di anni realizzo azioni con i costumi di carta, i grandi sacchi di quotidiani e le installazioni con la carta macerata (cubi, palle, uova, ruote ...). Dal 2002 creo a mano, gomitoli di filo di carta senza uso di acqua, colle, coloranti, vernici, fissativi, cellulose ... Gomitoli che poi utilizzo per realizzare abiti, arazzi, azioni ... Al termine di ogni azione / installazione di arte tessile, le singole opere vengono riposte e custodite in vari contenitori (casse, cassetti, valigie, bauli ...) difese da luce, polvere, umidità, insetti ... in attesa di essere riutilizzate ed eventualmente modificate e restaurate. Nella casa / studio dove abito a Lucca dal 2015, continuo oncora oggi, la mia ricerca artistica ed ecologica iniziata nel 1975 all'Impruneta. Ogni opera è unica e irripetibile e la sua preziosità è dovuta non solo alla tecnica (i ferri da maglia, l'uncinetto, il telaio, l'intreccio, il ricamo, il cucito ...), ai tempi di esecuzione ma anche al recupero e alla creazione con le carte colorate. 
                     
 Ivano Vitali





artnest.eu
Nido dell'arte di Ivano Vitali
artista ecologista indipendente


Il sito è stato realizzato da Ivano Vitali dal 1998


Aggiornato il 05 08 2023


Vietato l'utilizzo delle Immagini, dei testi e dei video mp4
senza l'autorizzazione firmata dall'autore.